Servizi
Le analisi del sangue rappresentano un’informazione utile a ciascuno di noi per controllare e mantenere lo stato di salute e di benessere, inoltre permette di rassicurare la persona sull’efficacia della terapia in atto o escludere la presenza di malattie croniche od ereditarie. L’autoanalisi del sangue è uno dei servizi più importanti che può essere off erto in farmacia e presenta diversi vantaggi rispetto ai metodi diagnostici classici:
- Rapidità. Bastano pochi minuti.
- Semplicità. L’autoanalisi viene eseguita semplicemente depositando su una striscia reattiva una goccia di sangue prelevata attraverso una piccola puntura del polpastrello. La striscia viene poi introdotta nello strumento e il risultato letto sul display.
- Sicurezza. L’autoanalisi garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato oggettivo sovrapponibile ai test di laboratorio.
Esame della glicemia
Il glucosio è uno zucchero presente nel nostro sangue e rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo.
La glicemia è la misurazione della quantità di glucosio presente nel sangue. Può essere eseguita a digiuno, dopo un pasto oppure (curva glicemica) a più riprese dopo somministrazione di zucchero. Viene combinato con la glicosuria, cioè la ricerca di glucosio nelle urine, dove normalmente è assente.
La glicemia deriva principalmente dall’alimentazione, oltre che dalla glicogenolisi epatica e dalla gliconeogenesi da parte del fegato di precursori non glicidici.
È aumentata nel diabete mellito tipo I e II e nel diabete mellito secondario da affezioni del pancreas. La glicemia è aumentata inoltre nel diabete insulino-resistente, ridotta tolleranza glicidica, stress, obesità, tumori cerebrali, sindromi convulsive, epatopatie croniche.
Esame della colesterolemia
Il colesterolo è un importante costituente delle cellule dell’organismo. E’ presente inoltre nella formazione di ormoni, sali biliari e nel trasporto dei grassi, attraverso il sangue, ai tessuti di tutto l’organismo. La maggior parte del colesterolo si forma principalmente nel fegato, in piccola parte proviene da cibi di derivazione animale come le uova ed i latticini. Il colesterolo viene introdotto giornalmente con la dieta (quota esogena) ma viene anche sintetizzato dalle cellule epatiche e praticamente da ogni cellula dell’organismo (quota endogena). Viene trasportato nel sangue mediante lelipoproteine, che lo racchiudono nel loro “core”. Esistono diverse classi di lipoproteine, ognuna delle quali ha uno specifico contenuto in trigliceridi, fosfolipidi e colesterolo. Le lipoproteine a bassa densità LDL che rappresentano la maggior quota di colesterolo nel sangue sono le responsabili dei danni che arreca il colesterolo alle arterie (colesterolo cattivo). Il colesterolo in eccesso dei tessuti viene trasferito alle HDL “Colesterolo buono” che possiamo considerare come degli spazzini di colesterolo. Le HDL infatti svolgono un ruolo protettivo nei confronti della formazione della placca arteriosclerotica (arteriosclerosi, aterosclerosi).
Esame dei trigliceridi
I trigliceridi rappresentano il principale tipo di grasso presente nelle riserve lipidiche dell’organismo e sono una fonte di riserva energetica. Derivano principalmente dalla dieta ed in piccola parte dall’organismo. Sono una delle forme con le quali i grassi viaggiano nel sangue. Ne esistono di due tipi: esogeni (derivati dagli alimenti) ed endogeni (sintetizzati dal fegato). Sono aumentati sia per predisposizione ereditaria che per diete ricche di grassi. Valori alti dei trigliceridi rappresentano un importante fattore di rischio per le malattie cardiache ed il diabete. I trigliceridi sono aumentati per cause esogene, da introduzione eccessiva di alcoolici, glucidi e lipidi. Livelli alti di trigliceridi nel sangue incrementano il rischio di malattie coronariche (infarto cardiaco) e dell’aterosclerosi. Se i trigliceridi sono molto alti si associano quasi sempre a bassi valori del colesterolo HDL (colesterolo buono) con tendenza al sovrappeso ed al diabete.
Massa grassa e massa magra
L’analisi della composizione corporea è un metodo accurato per valutare e monitorare i risultati da raggiungere tramite una corretta alimentazione e una costante attività fisica.
La massa grassa è il tessuto adiposo, è poverissima di acqua e non brucia calorie, è infatti assolutamente inerte. La percentuale di grasso ideale è del 10-15% per l’uomo e del 17-22% per la donna. Nelle donne l’oscillazione è più ampia per la presenza del seno e dei glutei più o meno evidenti e sviluppati.
La massa magra è il tessuto muscolare, è molto ricca di acqua (circa il 60%) edinfluenza notevolmente il metabolismo. Infatti più muscoli abbiamo, piùcalorie bruciamo, sia a riposo che in attività.
Il metodo di misurazione BIA
È possibile determinare la composizione corporea mediante l’utilizzo di unabilancia che funziona con il metodo BIA (analisi ad impedenza bioelettrica). E’ una metodica non invasiva e indolore che utilizza la proprietà che hanno itessuti di avere una diversa resistenza al passaggio di una bassissima correnteelettrica. In particolare il tessuto adiposo off re un’alta resistenza al passaggioelettrico, mentre il tessuto muscolare, notoriamente buon conduttore, unabassa. La corrente viaggiando lungo il corpo, incontrerà resistenze diverse aseconda dei vari distretti corporei: la bilancia elaborerà queste resistenze e letrasformerà in dati.
Il controllo periodico del proprio peso aiuta a prevenire problemi legati alla salute e all’estetica.
Il servizio viene effettuato durante il normale orario di apertura della farmacia.
Cosa Sono?
Le intolleranze alimentari sono spesso causa di una serie di disturbi che traggono origine dalla incapacità di alcuni individui a metabolizzare completamente certi alimenti.
Le macromolecole di cibi non completamente digeriti, attraversano la parete intestinale, si depositano su vari organi e tessuti, attivando processi di infiammazione.
Le intolleranze alimentari sono tipicamente dose-dipendente.
Possibili sintomi
- Soprappeso
- Cefalee
- Problemi metabolici
- Patologie cutanee
- Gastriti
- Ritenzione idrica
- Problemi intestinali
- Stanchezza
- Gonfiori di stomaco
- Insonnia
L’analisi
L’analisi viene eseguita da personale altamente specializzato presso laboratorio analisi.
Insieme al risultato del test verrà consegnato un opuscolo contenente “consigli per una vita sana”.
Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.
Per accedere al servizio chiama il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
Risponderà un operatore al quale dovrai indicare le tue generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.
Successivamente l’operatore verificherà quali farmacie vicine al tuo domicilio sono disponibili ad effettuare il servizio.
Qualora ci siano farmacie disponibili, l’operatore ti metterà in contatto telefonico con la farmacia più vicina al tuo domicilio, alla quale potrai richiedere la consegna a domicilio dei farmaci.
Sarà la farmacia a concordare con te le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto.
Il servizio è off erto dalle farmacie associate a Federfarma che hanno aderito all’iniziativa.